Benvenuti nella natura !

L’ort (l’orto)

L'ortDall’inizio dell’inverno 2012-2013 l’Azienda B.V. Frutta di Piadena (Cr), sta realizzando per noi un grande orto all’interno della cascina Concessione.

L’orto era parte fondamentale della produzione alimentare del mondo contadino dove venivano prodotte verdure e legumi, pomodori e patate, zucche e cavoli, ecc…

Consumati freschi, custoditi in conserva o seccati per l’inverno, permettevano di sopperire insieme alla polenta di mais e a volte riso, al 75% della alimentazione giornaliera.

Il progetto intende ricostruire le varietà botaniche presenti nell’areale padano come venivano prodotte dai contadini per l’autoconsumo sottolineando la stagionalità e la versatilità gastronomica.

Stiamo cercando semi e piantine per arricchire quest’orto che non è solo “didattico” ma è anche produttore e quindi dare un segno tangibile anche nelle difficoltà di una produzione tanto dipendente dai mutamenti climatici.

Vorremmo avere un contatto con agricoltori custodi o aziende agricole sperimentali che possano fornirci semi o piantine per creare un piccolo “archivio” botanico-alimentare.

Ricerca

Galleria fotografica

L'orto L'orto
Copyright 2013 Associazione EcomuseoIsola ODV