Benvenuti nella natura !

CUBICI_Locandina_28042016

Itinerario culturale enogastronomico all’interno del Parco Oglio Sud
Domenica 5 Giugno partenza alle ore 9.45 dall’EcomuseoIsola di Isola Dovarese

“CU.BI.CI”, cultura, bici, cibo e non solo è un evento enogastronomico – culturale, organizzato da EcomuseoIsola, Proloco Isola Dovarese e Cassa Padana, con il patrocinio dei Comuni di Drizzona, di Isola Dovarese, di Pessina Cremonese e del Parco Oglio Sud.

L’evento ha come scopo quello di far scoprire questa bellissima zona rurale del cremonese percorrendola in bici, a cavallo o con altri mezzi, lungo le strade bianche che costeggiano il fiume Oglio, passando vicino a mulini ormai non più in funzione ma importantissimi nella storia di quest’area e arrivando nei centri storici ed artistici dei tre Comuni coinvolti.

Lungo il percorso, grazie collaborazione rinomate attività ristorative e importanti Consorzi di Tutela, si degusterà un buonissimo menù a tappe.

Il percorso ha come estremi Castelfranco D’Oglio ed il suo Mulino passando per Carzago, Isola Dovarese con al centro la piazza, la cascina di EcomuseoIsola e il Mulino vecchio, Monticelli Ripa d’Oglio e Villa Rocca di Pessina con la Villa Fraganeschi.

Lungo il percorso i visitatori troveranno dei punti informativi che spiegheranno il contesto storico economico e in alcuni punti con guide in voce dedicate, ad orari stabiliti.

0 – PARTENZA

EcomuseoIsola – Isola Dovarese

Benvenuto con caffè e dolci

1 TAPPA

Monticelli Ripa d’Oglio

Chiesa di S. Maria e Cascina Mazzolari

2 TAPPA

Agriturismo il Campagnino

“Degustazione di Salame Cremona IGP in abbinamento a salsa magnabufèt, Provolone Valpadana DOP in abbinamento a mostarda di mele e pere, con polenta di mais rosso e pane di monococco” nel calice i vini rossi della sponda bresciana del Lago di Garda

3 TAPPA

Villa Rocca di Pessina

Villa Fraganeschi

4 TAPPA

Carzago Cascina

5 TAPPA

Agriturismo l’Airone

“Risotto all’ortica e Provolone Valpadana DOP, con mostarda di zucca” nel calice Garda Classico Bianco o San Martino della Battaglia

6 TAPPA

Mulino di Castelfranco

7 TAPPA

Palazzo Quaranta – Isola Dovarese

“Storione in piazza” nel calice Chiaretto della sponda bresciana del Lago di Garda

8 TAPPA

Il Mulino Vecchio di Isola Dovarese

9 TAPPA

Isola Dovarese

Visite guidate dalle ore 15.00

10 TAPPA

Caffè La Crepa – Isola Dovarese

Caffè gourmet biologico Salomoni e Gelato prodotto artigianalmente da Franco Malinverno dal 1976 con frutta fresca di stagione e latte fresco biologico.

0 ARRIVO

Ecomuseo Isola – Isola Dovarese

Menù degustazione 25 euro

• 20 euro per:

Gruppi di almeno 10 persone

Soci Slow Food

Soci Cassa Padana

Residenti Comuni Parco Oglio Sud

• 15 euro per:

minori di età superiore ai 12 anni

Iscrizione e modalità di pagamento:

- Presso le filiali di Cassa Padana

- Bonifico telefonando al numero 030.9040334 (orari ufficio dal lun. al ven.) entro il 1 giugno

Evento a numero chiuso con obbligo di acquisto preventivo entro il 1 giugno. Non sarà possibile iscriversi il giorno 5 giugno.

È possibile partecipare all’evento anche a cavallo con un percorso specifico o con altri mezzi (auto, moto) non utilizzando le strade ciclabili/bianche, per informazioni telefonare al numero 030.9040334.

Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo

Commenti chiusi.