Benvenuti nella natura !

The Blog

locandina evento cubici 2017Domenica 11 Giugno parte alle ore 9.30 dall’EcomuseoIsola di Isola Dovarese “CU.BI.CI”, cultura, bici, cibo e non solo, un evento enogastronomico – culturale, organizzato da EcomuseoIsola, Proloco Isola Dovarese e Cassa Padana, con il patrocinio dei Comuni di Drizzona, di Isola Dovarese, di Pessina Cremonese e del Parco Oglio Sud.

L’evento ha come scopo quello di far scoprire questa bellissima zona rurale del cremonese percorrendola in bici, a cavallo o con altri mezzi, lungo le strade bianche che costeggiano il fiume Oglio, passando vicino a mulini ormai non più in funzione ma importantissimi nella storia di quest’area e arrivando nei centri storici ed artistici dei tre Comuni coinvolti.

Lungo il percorso, grazie collaborazione rinomate attività ristorative come gli Agriturismo IL CAMPAGNINO e L’AIRONE, l’HOTEL RISTORANTE PALAZZO QUARANTA e il CAFFE’ LA CREPA, e importanti Consorzi di Tutela come quello del PROVOLONE VALPADANA DOP, del SALAME CREMONA IGP, di TUTELA VINI VALTENESI, e di attività produttive di eccellenza come MOSTARDE LUCCINI, si degusterà un buonissimo menù a tappe. Il percorso ha come estremi Castelfranco D’Oglio ed il suo Mulino passando per Carzago, Isola Dovarese con al centro la piazza, la cascina di EcomuseoIsola e il Mulino vecchio, Monticelli Ripa d’Oglio e Villa Rocca di Pessina con la Villa Fraganeschi. Lungo il percorso i visitatori troveranno dei punti informativi che spiegheranno il contesto storico economico e in alcuni punti con guide in voce dedicate, ad orari stabiliti.

o – PARTENZA
EcomuseoIsola – Isola Dovarese
Benvenuto con caffè e dolci dalle 9.30 alle 10.30

1 TAPPA
Monticelli Ripa d’Oglio
Chiesa di S. Maria

2 TAPPA
Agriturismo Il Campagnino
Aperitivo con Salame Cremona IGP Santini, Provolone Valpadana DOP in abbinamento a mostarde Luccini e focaccia al Monococco, nel calice Chiaretto della Valtènesi e del Garda Bresciano dalle 11.30 alle 12

3 TAPPA
Villa Rocca di Pessina
Villa Fraganeschi

4 TAPPA
Il Mulino Vecchio – Isola Dovarese

5 TAPPA
Palazzo Quaranta – Isola Dovarese
Lasagnetta di ragù di verdure, nel calice Garda Classico Bianco dalle 12.00 alle 13.00

6 TAPPA
Agriturismo L’Airone
Cosciottino di maiale al forno con patate, nel calice Vini Rossi della Valtènesi e del Garda Bresciano dalle 13.00 alle 14.30

7 TAPPA
Mulino di Castelfranco

8 TAPPA
Carzago Cascina

9 TAPPA
Isola Dovarese
Visite guidate dalle ore 15.00

10 TAPPA
Caffè La Crepa – Isola Dovarese
Cono Gelato “Stracciatella all’erba San Pietro” prodotto artigianalmente da Franco Malinverno dal 1976 e Caffè Brasil Specialty Naturale “Torrefazione Vittoria” (Cremona)

0 – ARRIVO
Ecomuseo Isola – Isola Dovarese visita dell cascina

Menù degustazione 25 euro
• 20 euro per: Gruppi di almeno 10 persone – Soci Slow Food – Soci Cassa Padana – Residenti Comuni Parco Oglio Sud
• 15 euro per: minori di età superiore ai 12 anni

Il percorso sarà  illustrato da una guida che seguirà i partecipanti lungo il tragitto.

Iscrizione e modalità di pagamento:
- Presso le filiali di Cassa Padana
- Bonifico alla PROLOCO ISOLA DOVARESE (cod iban IT 31 H 08340 57250 000000450305) segnalando il versamento scrivendo alla mail : prolocoisoladovarese@gmail.com –  entro il 7 giugno

Evento a numero chiuso con obbligo di acquisto preventivo entro il 8 giugno. ABBIAMO POSTICIPATO DI UN GIORNO LA POSSIBILITA’ DI ISCRIVERSI CHE SARà QUINDI ENTRO L’8 GIUGNO.

Non sarà possibile iscriversi il giorno 11 giugno.
È possibile partecipare all’evento anche a cavallo con un percorso specifico o con altri mezzi (auto, moto) non utilizzando le strade ciclabili/bianche, per informazioni telefonare al numero 338 9240490.
* Il percorso completo è di circa 25 Km.
Possono partecipare minori con età superiore ai 12 anni e buona capacità ciclistica solo se accompagnati da adulti.
Possibilità di noleggio biciclette a 10 € presso l’EcomuseoIsola solo su prenotazione al numero 338 9240490 o ad: info@ecomuseoisola.it

la partecipazione al percorso necessita di educazione stradale  pur percorrendo circa il 60% su strade sterrate. Pertanto i partecipanti saranno responsabili del loro comportamento lungo le strade.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
prolocoisoladovarese@gmaikl.com – info@ecomuseoisola
Ecomuseo Isola – tel. 338 9240490
Sito internet – Facebook fan page EcomuseoIsola

Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo

Commenti chiusi.